Home » Fotoamatore

Fotoamatore

fotografi e Parlamento ..e non solo ( da un commento apparso in un forum )

fotografi e Parlamento ..e non solo ( da un commento apparso in un forum ) - Carlo Artemi Sito personale

 

Siamo a Montecitorio nascosti tra il pubblico . Scrutiamo con l'obbiettivo della nostra microcamera miniaturizzata e dopo due ore di appostamento riusciamo nel nostro capolavoro : fotografare un deputato o meglio ancora un Ministro con le dita nel naso . Di sicuro non abbiamo fatto un reato ma una cosa divertente , potremo farci una fama da paparazzi , avremo ben applicato le regole auree della tecnica fotografica , avremo anche applicato la libertà di artista visto che Caravaggio usava le prostitute con cui andava ( tutte maggiorenni ?) come modelle per dipingere la MADONNA e magari ci facciamo pure qualche soldo ( che non guasta mai) ma mi chiedo

1) abbiamo realizzato un'opera d'arte ?
2) abbiamo contribuito a migliorare l'economia Italiana i cui fondamentali vengono ritenuti forti da tutti ( e chi ha governato l'Italia in questi anni )
3) abbiamo forse contribuito a realizzare una grande riforma tipo quella universitaria apprezzata anche dall'OCSE ?
4) avremo forse contrirbuito a portare SERIETA ed EDUCAZIONE nel dibattito politico ? e altre domande simili

oppure

1) avremo solo fatto una CAROGNATA una GUITTATA magari per dimostrare a noi stessi che non siamo delle nullità?
2) avremmo fatto uno sputtanamento che può far scoppiare qualche grassa risata ma che dimostra la nostra totale impotenza di fronte a delle decisioni calate dall'alto che magari ci danneggiano o che non condividiamo ?
3) avremmo dimostrato di essere tanto bravi fotografi quanto poveri cittadini ?

Io la passione per la fotografia ce l'ho da bambino e le mie foto " a sorpresa "le ho fatte ( una pure a Porto Cervo ) che ovviamente non mettero MAI in Internet. Le vedrà qualche amico che mi viene a trovare . E chiaro che tendo ad accogliere con un grugnito tutto ciò che limita la libertà di fotografare ma questa volta e proprio vista la situazione italiana capisco la tendenza a regole più stringenti per i fotografi anche perché si parla di regole valide a MONTECITORIO cioà nelle sede di una ISTITUZIONE e non in una spiaggia dove un politico/a può anche mettersi in bikini o monokini .
Oh poi ognuno ha le sue idee . Il mondo è bello perchè è vario

Carlo Artemi Sito personale

Carlo Artemi Sito personale